Regolamento della Land

0)
Finalità del Sito
Isla Calina è un sito di gioco di ruolo online nella formula di Play by Chat con caratteristiche amatoriali, l'iscrizione al GDR è libera.
Non sussistono finalità di lucro e non sono richiesti, né accettati, pagamenti od offerte di qualsiasi natura.
Isla Calina è un progetto creato esclusivamente per il divertimento in condivisione con gli altri utenti.
Finalizzato ad unire la passione per la scrittura, per le ambientazioni fantasy e per il piacere di stare insieme.
Isla Calina è un mondo creato da noi, in costante sviluppo con voi. Una piattaforma di gioco, con delle regole create per assicurare agli utenti di vivere questa esperienza in tranquillità.

La Gestione si prende quindi in carico questa responsabilità, augurando a voi una lieta permanenza.

1)
Requisiti di Età
Isla Calina, in virtù dei contenuti poco adatti alla giovane età, è vietata ai minorenni.
Chiunque non abbia raggiunto la maggiore età, secondo le norme vigenti nel proprio paese di residenza, non può registrare un personaggio e non può partecipare in alcun modo al gioco.

Ad Isla Calina è però concesso di creare un personaggio minorenne, che verrà trattato come qualsiasi altro personaggio esistente sulla piattaforma.

Registrandosi l'utente auto certifica la propria maggiore età.
La Gestione prenderà in carico qualsiasi segnalazione.

Pena per i trasgressori: Esilio.
2)
Sui personaggi
A tutela di tutti gli utenti di Isla Calina è fatto divieto utilizzare connessioni mascherate.
L'indirizzo IP, deve essere chiaro e riconoscibile, del proprio provider erogante del servizio.

2.1 - Doppio Personaggio
Ad Isla Calina è permesso un solo personaggio libero per giocatore, salvo eccezioni autorizzate dalla gestione. Saranno considerati come doppi anche i pg di persone che condividono lo stesso IP, non dichiarati.
Chiunque voglia creare un secondo personaggio deve seguire le seguenti istruzioni.

1 - Avvisare la Gestione tramite il pulsante "Scrivi alla Gestione" nel quale devono esserci i seguenti punti:
a- Motivazione della richiesta.
b- Specificazione della razza, del nome e del sesso del personaggio desiderato.
c- Inviare una bozza, anche breve, della storia del Personaggio o di alcune parti di essa.
2 - Attendere il responso della Gestione e proseguire a seconda della risposta ricevuta.

La Gestione non è obbligata ad accettare la richiesta del Giocatore. Qualora la gestione riscontrasse personaggi doppi non autorizzati procederà avvalendosi del regolamento.

In caso di permesso per la creazione di un seconso personaggio, è fatto divieto la condivisione di monete, informazioni, e qualsiasi altra interazione fra i due personaggi dello stesso proprietario.

Pena per i trasgressori: Esilio di tutti i suoi Personaggi.

N.B. E' fatto divieto giocare nella medesima chat due o più personaggi appartenenti al medesimo giocatore.


2.2 - Condivisione dell'IP
E' permesso un solo personaggio per giocatore, salvo rare eccezioni autorizzate dalla gestione. Saranno considerati come doppi anche i pg di persone che condividono lo stesso IP. Qualora vi fosse la condivisione dello stesso IP fra più giocatori, è fatto obbligo il segnalarlo alla gestione all'iscrizione.

La Gestione potrà monitorare i due Personaggi per escludere i possibili movimenti sospetti.
I due Personaggi devono essere mossi da due Giocatori distinti.

Pena per i trasgressori: Esilio di tutti i Personaggi con il medesimo IP.

2.3 Nickname

E' vietato iscriversi con nickname non consoni all'ambientazione, altresì sono vietati nomi offensivi, volgari o comunque che possano urtare la sensibilità altrui. Inoltre una volta scelto il cognome non potrà essere più cambiato tranne in casi eccezionali valutati con la gestione, oppure, in caso di PG femmina, in caso di matrimonio. Sono ammesse nel nickname solo lettere dell'alfabeto latino. Nomi di persone realmente esistenti sono vietati, così come nomi di famosi personaggi storici e/o fantasy.

Pena: Esilio del personaggio.

3)
Metagame e Powerplayer
3.1 - Metagame
E' severamente vietato l'utilizzo, da parte del personaggio, di informazioni che egli non possiede ma che sono possedute dal giocatore. Sebbene sia il giocatore a muovere il personaggio, le sue informazioni non dovranno mai intaccare e/o modificare i pensieri, i movimenti e le azioni del personaggio.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso di recidività il personaggio potrebbe essere allontanato temporaneamente, qualora non bastasse la Gestione potrebbe scegliere l'Esilio del personaggio.

3.1 bis - Giocate esterne
E' fatto divieto assoluto agli utenti di scavalcare i normali processi di gioco. L'uso di chat alternative a quelle messe a disposizione della land per produrre materiale di gioco ed usufruire di informazioni ottenute in questa maniera è considerato Metagame e verrà quindi sanzionato come da articolo 3.1

3.2 - Powerplayer
E' severamente vietato compiere atti che il personaggio, date le sue caratteristiche e abilità, non potrebbe compiere. Il gioco è strutturato per creare un equilibrio, un acquisizione ed uno sviluppo del personaggio tramite il gioco stesso.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso di recidività il personaggio potrebbe essere allontanato temporaneamente, qualora non bastasse la Gestione potrebbe scegliere l'Esilio del personaggio.
4)
Spam
4.1
E' fatto divieto, all'interno della land, qualsiasi forma di pubblicità, che faccia o meno riferimento a siti esterni ad Isla Calina. Sia essa in chat, tramite missiva, in bacheca o sulla propria scheda del personaggio.

Pena per i trasgressori: Esilio.


4.2
Nelle bacheche Off-Game è possibile però fare riferimento a siti esterni come video, immagini, ecc.
E' fatto però divieto nelle bacheche Off-Game qualsiasi forma di pubblicità [ articolo 4.1. ]
E' fatto divieto nelle bacheche Off-Game inserire contenuti di sesso, politica, religione, discriminazioni razziali, contenuti aberranti e pornografia.

Pena per i trasgressori: Esilio.
5)
Tutela dei Minori
E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO giocarsi all'interno di Isla Calina situazioni o atti inerenti alla pedofilia.
E' ASSOLUTAMENTE VIETATO all'interno di Isla Calina inserire scritte o immagini inerenti alla pedofilia.

Ricordiamo la direttiva 2011/93/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 dicembre 2011, relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.

Pena per il trasgressore: Esilio immediato e i dati relativi al fatto potranno essere forniti agli organi competenti.
6)
Riferimento alla realtà
Ad Isla Calina è fatto divieto di ogni riferimento alla vita reale nel contesto ON game e ogni riferimento a ciò che è successo dopo il periodo storico di riferimento della Land.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso di recidività il personaggio potrebbe essere allontanato temporaneamente, qualora non bastasse la Gestione potrebbe scegliere l'Esilio del personaggio.
7)
Avatar
8.1 - Avatar
Ogni personaggio ha la possibilità di Inserire un'immagine personale e legata al proprio personaggio, nell'apposita sezione "Avatar".
Tale immagine non dovrà avere contenuti di sesso, politica, religione, discriminazioni razziali, contenuti aberranti e pornografia.
Tale immagine può essere solo nei formati .jpg, .png, .gif.
Tale immagine non deve superare i 300x300 pixel.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso non venga tolta o sostituita l'immagine la gestione si prende la responsabilità di rimuoverla personalmente.


8.2 Mini avatar

Ogni personaggio ha la possibilità di Inserire un'immagine personale e legata al personaggio, nell'apposita sezione "Mini avatar".
Tale immagine non dovrà avere contenuti di sesso, politica, religione, discriminazioni razziali, contenuti aberranti e pornografia.
Tale immagine può essere solo nei formati .jpg, .png, .gif.
Tale immagine non deve superare gli 80x80 pixel.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso non venga tolta o sostituita l'immagine la gestione si prende la responsabilità di rimuoverla personalmente.
8)
Descrizione del Personaggio
Ogni personaggio ha la possibilità di inserire all'interno di "Descrizione del Personaggio" scritte e immagini inerenti al proprio personaggio.
Tali scritte e immagini non dovranno superare i 600 pixel di massimi di larghezza.
Tali scritte e immagini non dovranno fare riferimenti Off-Game.
Tali scritte e immagini non dovranno avere contenuti di sesso, politica, religione, discriminazioni razziali, contenuti aberranti e pornografia.
Tali scritti e immagini potranno contenere solo diciture in lingua italiana.
E' fatto divieto l'inserimento a collegamenti esterni al sito.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso non vengano tolti o sostituiti i contenuti la gestione si prende la responsabilità di rimuoverli personalmente.

9)
Diario del Personaggio
Ogni personaggio ha la possibilità di inserire all'interno della sezione "Diario" scritte e immagini inerenti al gioco.
Tale sezione è puramente ON-Game e deve essere utilizzata come un Diario del Personaggio.
Tali scritte e immagini non dovranno superare i 550 pixel di larghezza.
Tali scritte e immagini non dovranno fare riferimenti Off-Game.
Tali scritte e immagini non dovranno avere contenuti di sesso esplicito, politica, religione, discriminazioni razziali, contenuti aberranti e pornografia.
Le immagini inserite non dovranno risultare troppo pesanti nel caricamento per gli altri utenti.
Le immagini inserite potranno essere solo nei formati .jpg .png
E' fatto divieto l'inserimento a collegamenti esterni al sito.
E' fatto divieto l'inserimento a file musicali.
E' fatto divieto utilizzare le informazioni del Diario di un altro personaggio per i propri scopi.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso non vengano tolti o sostituiti i contenuti la gestione si prende la responsabilità di rimuoverli personalmente.
10)
Personaggi Non Giocanti
10.1 Interazione passiva
Ad Isla Calina è possibile interagire con i personaggi non giocanti in modo passivo. Senza, se non in presenza di un fato, intaccare il loro naturale svolgimento degli eventi.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso di recidività il personaggio potrebbe essere allontanato temporaneamente, qualora non bastasse la Gestione potrebbe scegliere l'Esilio del personaggio.


10.2 Movimento attivo
Ad Isla Calina è possibile possedere dei personaggi non giocanti. Solo i PNG posseduti possono essere mossi in modo attivo. Ogni PNG ha una descrizione e bisogna avvalersi delle sue caratteristiche durante il gioco.

Pena per i trasgressori: Inizialmente vi sarà un richiamo, in caso di recidività il personaggio potrebbe essere allontanato temporaneamente, qualora non bastasse la Gestione potrebbe scegliere l'Esilio del personaggio.
11)
Codice, bug e tool/bot/script
11.1 Bug

Tutti i bug (difetti risultati dalla programmazione del gioco) devono essere riportati alla gestione, tramite l'apposita bacheca interna. Lo sfruttamento del bug conosciuto sottoporrà il giocatore coinvolto alla cancellazione di ogni account di gioco coinvolto nello sfruttamento del bug.


11.2 Codice di gioco

Non è consentito inviare, duplicare e trasmettere, sia completamente che parzialmente, o diffondere in altra maniera i software e materiali vari ricevuti con il gioco, codice compreso, protetti dai diritti d'autore o da altri diritti, senza l'autorizzazione del proprietario o del possessore legittimo.

PENA: Esilio.

11.3 Tool/bot/script

E' vietata a distribuzione di qualunque tool/bot/script atti a manipolare il gioco.

PENA: Esilio.
12)
Punti Esperienza
Il sistema assegna automaticamente un punto esperienza ad ogni azione che superi i 500 caratteri.
E' possibile guadagnare punti esperienza aggiuntivi partecipando alle quest organizzate dalla gestione/fati/master.

Chiunque fosse trovato a sfruttare in maniera inadeguata l'assegnazione automatica dei punti esperienza, verrà punito come previsto da regolamento generale 11.3
13)
Insulti, offese ed ingiurie
E' ASSOLUTAMENTE VIETATO insultare insultare e/o offendere altri giocatori, qualunque ne sia il motivo.

Pena per il trasgressore: Esilio del personaggio a vita.

Regolamento ed etica del gioco

1)
Azioni e descrizioni
1.1 Generale

La lingua obbligatoria sia in gioco che nelle bacheche e nelle missive è l'italiano corrente, senza neologismi e inflessioni dialettali. Nelle descrizioni è obbligatorio attenersi a queste disposizioni, come è caldamente consigliato scrivere periodi sintatticamente corretti, mentre nel parlato del personaggio, si rimanda alla conoscenza propria del PG e alla sua cultura.

PENA: Richiamo verbale inizialmente, in caso di recidività esilio di 2 giorni.

1.2 Descrizione del personaggio

Nella descrizione del personaggio, all'ingresso in chat, è necessario dire se sia armato( incluso oggetti magici) e quali siano le armi possedute, tenendo sempre ovviamente conto della coerenza fra peso, ingombro dell'arma, e simili. Se un'arma o simile è nascosta bisogna indicare cosa la nasconda. Inoltre è caldamente consigliata anche una descrizione fisica del personaggio, anche sintetica, con le caratteristiche salienti. Particolari, sia degli abiti che dell'aspetto possono essere anche aggiunti in azioni successive.

PENA: Richiamo verbale inizialmente, in caso di recidività esilio di 2 giorni.

1.3 Tempi e turni in azione

Si invitano gli utenti a non lasciar passare troppo tempo fra un'azione e l'altra. In caso di quest con il "Fato" presente, è fatto obbligo di azionare entro 6 minuti dal personaggio prima del proprio. E concesso il tempi di 10 minuti solamente a chi aziona dopo il "Fato".

PENA: Chi dovesse superare tali tempi di attesa verrà saltato di turno, e richiamato ufficialmente. Al terzo richiamo vi sarà l'esilio di 2 giorni.

1.4 Azioni autoconclusive

Sono severamente vietate azioni autoconclusive.

PENA: Esilio.

1.5 Pensiero in azione

Sono vietati i pensieri in azione.

PENA: Richiamo verbale inizialmente, in caso di recidività esilio di 2 giorni.
2)
Chat
Si ricorda a tutti che prima di entrare in una chat è caldamente consigliato di informarsi sulla stessa (se risulta aperta o chiusa), sul meteo, sui presenti, ecc ecc, per non incorrere in errori.
3)
Gioco sessuale e violento
Isla Calina è una land vietata ai minorenni, e quindi il gioco violento e sessuale è permesso; si invitano comunque i giocatori a moderarsi il più possibile nelle descrizioni, evitando accuratezze e termini espliciti.
4)
Saluti e Bon ton
Non v'è nessun obbligo sociale di utilizzare il Voi, se non quello della cortesia riservata a chi di rango superiore, ma sta ad ognuno decidere se usarlo o meno.
5)
Pg Bambini
5.1 - Apprendimento abilità e poteri
I pg bambini non hanno la capacità di imparare abilità o poteri sino al raggiungimento dell'adolescenza.

5.2 - Uso delle abilità e poteri
Un pg che ritorni bambino potrà sfruttare ancora, seppure in modo più maldestro, le abilità e i poteri imparati nel corso della propria vita, ma non potrà impararne di nuove, altrettanto per i poteri, in quanto corpo e mente non possiedono più la maturità necessaria.
6)
Richiesta quest
All'interno di Isla Calina potrete fare delle richieste di gioco in cui è necessaria la presenza di un fato.

Tali richieste possono essere effettuate all'interno della bacheca: "Richieste ai Master".
Oppure qualora serva l'organizzazione della vostra gilda di appartenenza potrete farla all'interno della Bacheca ORG seguendo l'iter descritto in "Come richiedere la Quest di Gilda".

Le richieste non potranno essere fatte utilizzando altri metodi, quali missive.
Nelle richieste non potrà essere deciso dal personaggio lo svolgimento o il risultato della giocata.

PENA: Richiamo verbale inizialmente, in caso di recidività esilio di 2 giorni.

Regolamento combattente

0)
- DOCUMENTO IN REVISIONE -

Ad Isla Calina i combattimenti potrebbero essere all'ordine del giorno, e non potendo esserci sempre Gestori o chi per loro a controllare, andiamo qui ad illustrare poche linee guida per aiutarvi a ruolare al meglio gli scontri fra personaggi.
1)
Turnazione
La turnazione segue la classica alternanza di gioco A B - A B , ovvero:
Personaggio A: Si prepara ed attacca
Personaggio B: Si difende e contrattacca
Personaggio A: Si difende e contrattacca
Ecc ecc
2)
Distanze
Ricordatevi sempre che le distanze sono importanti, e raramente i combattimenti sono statici. I movimenti sono comuni, quasi come una specie di danza.
Ma cosa si intende ad esempio per distanza d'ingaggio? Si intende la distanza utile che permette ad un personaggio di poter attaccare il nemico, e la distanza varia a seconda dell'arma.
La lancia è di circa 4 passi, spada e ascia 3 passi circa, spada corta 2 passi, e pugnali 1 passo.
Si ha quindi così chiara l'idea che per colpire un nemico bisogna per forza essere a distanza d'ingaggio.

ESEMPIO CORRETTO

Personaggio A: Estrae la spada e si avvicina di un paio di passi al nemico
Personaggio B: Visto l'uomo estrarre la spada, solleva lo scudo, e si prepara a combattere
Personaggio A: Giunto ad un paio di passi da B, solleva la spada ecc ecc.
3)
Tecnicismi
Nonostante risulti affascinante (per chi li conosce) inserire nelle azioni i nomi dei colpi prese dalla scherma, come ad esempio lo sgualembro roverso, tali termini NON devo essere usati per il semplicissimo fatto che non tutti li conoscono, e risulterebbero così di difficile interpretazione. La descrizione accettata sarà quindi una sintetica del movimento e della direzione percorsa dall'arma.
4)
Esiti
L'esito delle azioni, in assenza della gestione, o di chi per essa, spetterà sempre al personaggio che la sta subendo e MAI a chi la compie. Ovvero, se il personaggio A attacca il personaggio B, sarà il personaggio B a dare l'esito del colpo.

Ricordatevi sempre che per l'esito del colpo vanno considerati vari fattori, fra cui la forza dell'attaccante, la velocità, la bravura , il livello di Maestria, le armi , ecc ecc.
5)
Armi a distanza : Archi e balestre
Tutto quello che abbiamo appena visto riguarda il combattimento utilizzando armi come spade, pugnali, o anche a mani nude. Ma come funziona invece l'utilizzo di archi e balestre?
Il principio base resta sempre lo stesso, come la turnazione, i tecnicismi e gli esiti, quello che invece cambia è il tempo impiegato per il corretto uso di tali armi.
Chi possiede infatti archi o balestre dovrà per forza impiegare tre turni per attaccare.
Nel primo turno si incoccherà la freccia, o il quadrello.
Nella seconda si mirerà e si tenderà.
Nella terza si scocca.
Perchè una differenza del genere rispetto a spade e affini?
Per varie motivazioni, fra cui la difficoltà maggiore nell'utilizzo ti tali armi e anche per rendere il gioco di imboscate e simili più interessante e realistico.
6)
Armi a distanza: pugnali da lancio e asce da lancio
Armi come pugnali e asce da lancio sono a metà strada fra un'arma classica e un'arma a distanza, avendo la possibilità di essere utilizzate in entrambi i modi. Per tali armi si utilizzerà dunque in base al contesto la corretta turnazione.
7)
Considerazioni finali
Da quanto appena detto, è chiaro che giocare dei combattimenti non è affatto semplice, ma ricordatevi sempre che siamo qui per divertirci tutti, e lo staff è sempre disponibile ad aiutare l'utenza. Vincere non è tutto, e anche le sconfitte possono portare spunti di gioco